Activism

This section is in Italian as at the moment I am mainly focusing on what I can do to improve what's going on in Italy. Anyway if you are from abroad, and interested to exchange ideas on what opportunities exists to collaborate or do something cross border (in fact, in a world so interconnected some problems cannot be solved if we do not collaborate also internationally: think about climate changes, immigration, wars, etc.) do not esitate to contact me.

Attivismo

Sin da giovane, ho nutrito un vivo interesse per le sfide sociali e politiche, sia nel mio paese di origine che nei luoghi in cui ho vissuto. Il mio impegno attivo ha preso forma seguendo le battaglie di Beppe Grillo. Ho partecipato ai V-day per proporre una legge di iniziativa popolare per un parlamento pulito e un referendum sull'informazione. Tuttavia, quando queste proposte furono sistematicamente ignorate dalla classe politica italiana e quando le proposte elaborate nelle Primarie dei Cittadini furono presentate da Grillo a Romano Prodi ma non ottennero l'attenzione che meritavano, ho compreso che era giunto il momento di mettersi in gioco personalmente. La mia determinazione si rafforzò ulteriormente quando il partito rifiutò la candidatura di Grillo a Segretario del Partito Democratico. Di conseguenza, quando Beppe Grillo e Roberto Casaleggio fondarono il Movimento 5 Stelle, ho deciso di iscrivermi e ho iniziato a collaborare attivamente, nonostante fossi residente all'estero.

Considerando che gli italiani residenti all'estero erano disseminati in tutto il mondo, ho stabilito contatti con altri attivisti come me e insieme abbiamo dato vita al Meet Up Europa

Attraverso un impegno congiunto, siamo riusciti a raccogliere le firme necessarie per presentare le candidature del Movimento 5 Stelle nella Circoscrizione Estero alle elezioni del 2013, e ciò è avvenuto in un periodo straordinariamente breve, persino durante le festività natalizie.


Contrariamente a ciò che spesso viene riportato nei media tradizionali (e talvolta anche su Internet), il Movimento 5 Stelle è effettivamente nato dalla base, grazie al sostegno entusiasta di molti cittadini che condividevano l'idea di Grillo e Casaleggio. Questa base solida ha contribuito al suo successo, ma ha anche portato con sé alcune sfide che, a volte, hanno minato l'efficacia politica e la percezione pubblica del M5S tra coloro che non partecipano direttamente alle sue attività.

Attualmente, il Movimento sta attraversando un processo di riorganizzazione, con la creazione di gruppi territoriali  Mi onoro di servire come referente per il gruppo di Cagliari, in Sardegna, e sono determinato a contribuire al rinnovato impegno del M5S nel servizio pubblico e nell'interesse della comunità.

Oggi, più che mai, è fondamentale coinvolgere cittadini attivi e consapevoli nella costruzione di un futuro migliore. Vi invito a unirvi a me nel sostenere il Movimento 5 Stelle o qualsiasi altra iniziativa che rifletta i vostri valori e obiettivi. Insieme possiamo fare la differenza e plasmare un mondo più equo, trasparente e sostenibile. Non esitate a contattarmi per discutere idee, collaborazioni o azioni concrete che possano portare a cambiamenti positivi. Il nostro impegno conta, e insieme possiamo realizzare un impatto significativo nella nostra società.

Activism Activism Reviewed by Nola on 7:06 PM Rating: 5
Powered by Blogger.