Il giorno dopo... GRAZIE!!!


Caro Beppe,

Anche se ci siamo incontrati un paio di volte per far campagna assieme, e se ora sono addirittura un candidato alle prossime elezioni europee per il Movimento, in realtà io è te non ci conosciamo.
Infatti le volte che ci siamo incrociati per la campagna elettorale mi son tenuto un po' defilato dato che tanta, troppa gente ti assedia... chi per farsi selfies (foto) con te da pubblicare su facebook (non ci vedo niente di male, ma non è una cosa che bramo), chi per dirti cosa fare (ora che sono candidato tanti lo fanno anche con me), chi per dirti che si sono iscritti sul portale ma non sono stati ancora certificati, etc. Per questo, ma forse anche perché non ce n'era bisogno, non abbiamo mai parlato ed anche se conosco molto bene le tue battaglie, alle quali ho pure partecipato, non so che tipo di persona sei in privato.

Ieri ho visto la tua "intervista" a Porta a Porta, da Bruno Vespa. Una buona mossa: andare in televisione e mostrare qualcosa di diverso da quello che le persone vedono sui palchi durante i comizi. Come hai fatto notare indicando le tue foto sugli schermi, per la prima volta con espressioni "normali", una cosa è la realtà... una cosa come la realtà viene descritta e percepita filtrata dai media (troppo spesso per influenzare il giudizio di chi è spettatore).

Mentre ascoltavo te e Vespa... o meglio te, dato che ad un certo punto hai cominciato a scaldarti e fare un po' di comizio, ho pensato alle reazioni che parenti ed amici ideologicamente "incompatibili" col Movimento (dato che pregiudizi ed antipatie non gli permettono di capire cosa realmente stiamo facendo) ed avevo iniziato a scrivere qualcosa da inviare loro. Ad esempio sul passaggio:

Beppe: "stiamo mettendo nelle istituzioni persone oneste"
Vespa: "si, ma per fare che?!" (domanda anche lecita in un contesto "normale"... dato che si riferisce al programma che si vuol portare avanti)

...volevo rispondere che una persona onesta (e dalle mani libere) si comporta in maniera onesta. Ad esempio chiedendo una mano a tecnici se non sa una cosa (quante volte tramite la rete dai ragazzi in parlamento ci arrivano richieste d'aiuto ad attivisti ricercatori o specializzati) o facendo anche un passo indietro se c'è una persona più valida di noi (vedi Milena Gabbanelli e Gino Strada quando han visto il nome di Stefano Rodotà dietro il loro per la carica di Presidente della Repubblica).

Però ho pensato che queste cose sono cose che ho ripetuto migliaia di volte senza che facessi la minima breccia sui muri amici fatti da mattoni di pregiudizi e antipatie! Al contrario ho visto che ottengo molto di più se lascio perdere discussioni e do l'esempio... ad esempio facendo attivismo, oppure candidandomi. Infatti molti amici che criticano il Movimento ripetendo a pappardella attacchi diffamatori di giornalisti e politici, ora che son candidato, han smesso di colpo di dire che tu e Casaleggio scegliete i candidati... e qualcuno mi ha pure detto che mi voterà! Bada bene, precisando che però "votano me, non Grillo!!!". FINALMENTE l'hanno capito... credo di averglielo detto un milione di volte negli ultimi due anni (oltre a dirgli di informarsi e di conoscere i candidati, sia per farsi un idea di chi siano realmente, ma anche per darci una mano a scegliere i migliori... magari valutando se mettere a disposizione pure le loro competenze).

Per questa ragione ho deciso di non scrivere a loro.Infatti più passa il tempo più cominceranno a dover affrontare la realtà e decidere se credere e ripetere le scemenze e stupidaggini che Berlusconi e Renzi, destra centro sinistra, dicono di noi (col rischio di perderci pure la faccia) o se cominciare a valutare in maniera diversa il sogno a cui stiamo lavorando (pur facendo qualche errore ogni tanto).

Ho deciso piuttosto di scrivere a te, Gianroberto e tutti i ragazzi dello staff (Walter, Pietro, Filippo, etc.) che ti han dato una mano fin qui... per dirvi GRAZIE!

In tutti questi anni di attivismo ho conosciuto persone splendide e vissuto momenti emozionanti... il senso di comunità è sempre più forte, e la sensazione che stiamo davvero facendo la Storia è oramai una certezza! (anzi, l'abbiamo già fatta!!!)

Grazie di cuore!

#VINCIAMONOI
Il giorno dopo... GRAZIE!!! Il giorno dopo... GRAZIE!!! Reviewed by Nola on 1:08 PM Rating: 5

1 comment:

Powered by Blogger.